Lungo il sentiero – incontro con le piante officinali

IL RACCONTO DELLA GIORNATA

Un caldo pomeriggio quasi estivo lungo la strada campestre che un tempo era chiamata VIA FONDA e che sembra lontanissima dall’abitato, invece si snoda nella valle fra i rioni della Piazza, di Borgo, della Guardia e anche della Capannina.
Ritrovo al Parco delle Civette, uno spazio molto ben tenuto dalle persone che lo gestiscono con passione e che merita di essere visitato e valorizzato.


LABORATORIO SULLE ERBE OFFICINALI

Dal Parco delle Civette siamo partiti per la passeggiata alla ricerca e riconoscimento delle erbe officinali con la guida di Marilena, sapiente ed esperta erborista.
Siamo arrivati fino alla grande quercia (che torneremo a vistare in una prossima escursione) e siamo poi tornati al Parco delle Civette dove Marilena ha condiviso conoscenze e informazioni sull’uso e la preparazione di decotti e infusi, e risposto alle molte domande e curiosità dei partecipanti. Abbiamo anche potuto gustare gli infusi da lei preparati che abbiamo accompagnato con i cantuccini di farina di farro e zucchero di barbabietola.

LA BROCHURE -ERBARIO
I partecipanti hanno ricevuto questa brochure- erbario, con alcune indicazioni dell’erborista relative al decotto

LA VISITA AL PARCO DELLE CIVETTE

È iniziata alle 18:00 la visita al Parco delle Civette, guidata da Giulio, Edoardo e Massimo. che hanno spiegato molto bene come funziona la gestione del parco e dell’allevamento delle civette.
Nonostante in questo periodo le civette stiano più nascoste perché in accoppiamento, siamo riusciti a vederne una, delle poche “single”.
Questa visita è stata anche una interessante novità per i molti partecipanti che non erano a conoscenza dell’antico legame fra Crespina e i suoi piccoli rapaci notturni e della secolare Fiera delle Civette del 29 settembre.

L’OPINIONE DEI PARTECIPANTI SULLA GIORNATA

AI partecipanti è stata inviata la richiesta di fornire online in forma anonima la loro opinione sulla giornata.
1=valutazione minima
5=valutazione massima

LE DOMANDEVOTAZIONE MEDIA
di tutte le risposte al sondaggio
1) Quanto è stata soddisfacente l’esperienza nel suo insieme?4,90
2) Come valuti l’organizzazione dell’evento da parte dell’associazione Odeporica?4,90
3) Come valuti il supporto durante la giornata? 5
MEDIA GENERALE4,93

Alcuni hanno anche voluto aggiungere i seguenti commenti, oltre la valutazione numerica:

  • Molto interessante.
  • Bellissima passeggiata, la dottoressa erborista è stata molto brava, competente e disponibilissima. Gli organizzatori sempre attenti e perfetti.
  • Piacevole giornata trascorsa all’insegna della natura, ho imparato ad individuare diverse piante che avevo nell’orto ma non credevo commestibili.. piacevolmente sorpresa dall’accoglienza che ha previsto una salutare tisana e cantuccini… meno entusiasta dell’allevamento civette .. mi ha molto rattristato.
  • L’incontro è stato molto interessante e piacevole – speriamo che possa ripetersi – grazie agli organizzatori.
  • Pomeriggio trascorso in compagnia di piacevoli partecipanti e della disponibile e gentile Signora Marilena esperta botanica in piante ed erbe del posto.



IL PROGETTO

Un pomeriggio a Crespina con Marilena Paletti, erborista tradizionale.


Domenica 7 aprile

-Osservazione e raccolta di campioni, con composizione di un piccolo erbario per poter riconoscere foglie e fiori.
-Preparazione di semplici prodotti con le piante incontrate sul percorso.

Al termine, visita guidata al Parco delle Civette.

La partecipazione è gratuita.

Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone e la prenotazione è necessaria.
Per i bambini fino a 12 anni non occorre la prenotazione.

Con questa passeggiata vogliamo anche promuovere e sostenere SPAZZARIFIUTI, le giornate ecologiche di volontariato dedicate alla tutela e pulizia dell’ambiente in sinergia tra le associazioni del territorio e l’Amministrazione Comunale.
I partecipanti sono invitati ad attrezzarsi con guanti e sacchi ed a raccogliere eventuali rifiuti durante il tragitto.

Si consiglia:
-abbigliamento comodo e pantaloni lunghi
-scarpe da trekking o con suola scolpita
-berretto
-bastoncini per camminare
-repellente per difendersi dai parassiti

Nello zaino:
-coltellino
-acqua
-borsa di stoffa o cestino per la raccolta
-taccuino e penna per appunti
-guanti e sacchi per raccogliere eventuali rifiuti durante il tragitto

Informazioni:
email: odeporicaets@gmail.com



Vedi anche:


RASSEGNA STAMPA

Pubblicato da odeporica

L’associazione “ODEPORICA” si è costituita nel giugno 2021 per proseguire ed estendere l’operato del «Comitato PRO-ORATORIO» che si è occupato, fin dal 2015, di contribuire a reperire i fondi per il restauro dell’Oratorio di Belvedere. Odeporica non ha scopo di lucro e, facendo riferimento al territorio delle Colline Pisane e, in particolare, a quello del Comune di Crespina Lorenzana, persegue finalità di valorizzazione del patrimonio culturale (sia materiale che immateriale) e ambientale, di crescita civica e personale dei suoi soci e delle comunità in cui opera, attraverso la promozione delle specificità territoriali, storiche, architettoniche, ambientali e paesaggistiche mediante: a) organizzazione e gestione di attività di interesse sociale e culturale b) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative c) attività culturali di interesse sociale con finalità educative.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora