SPAZZARIFIUTI – 16 marzo a Crespina

Giornata ecologica di volontariato, dedicata alla tutela e pulizia dell’ambiente,
in sinergia tra le associazioni del territorio e l’Amministrazione Comunale.

IL RACCONTO DELLA GIORNATA

16 marzo 2024
Fino a ieri la pioggia insistente ha rischiato di compromettere la giornata, invece alle 9 del mattino di oggi non piove più e le nubi si sono diradate.
All’appuntamento al campo sportivo arrivano i volontari e gli operai del Comune con i mezzi, a tutti vengono distribuiti guanti e sacchi, si formano le squadre e ognuna va a pulire la zona assegnata.
Alla fine viene raccolta una vera montagna di rifiuti.

Bella atmosfera fra le persone, operatività e allegria, senso di comunità, consapevolezza che il territorio dove viviamo è un BENE COMUNE, e che è fondamentale averne cura.

MAPPA DEI LUOGHI DOVE SONO STATI RACCOLTI I RIFIUTI ABBANDONATI

LE ZONE CHE SONO STATE PULITE:
-Via Sotto i Loghi
-Via Le Prata
-Un tratto di circa 500 metri della SP35 dal campo sportivo verso Lari
-Via il Colle
-Le Grotte
-Via Siberia con inizio dall’incrocio di Volpaia
-La Capannina
-Croce del Castellani – Tripalle – La Marca fino al Botteghino
-Curva delle Fontacce – Belvedere – Carraia
-Un tratto di circa 700 metri da via di Galliano alla Fornace di Roncione

CARICHI DEI MEZZI PER CONFERIRE I RIFIUTI NEI PUNTI DI RACCOLTA:

-7 viaggi con i mezzi del Comune
-3 con il furgone di Simone M.
-5 o 6 con il motocarro di Giulio
-5 con il motocarro di Massimo B.
-3 (solo vetro) con Panda di Emanuele R.


IL PROGETTO


Il primo appuntamento è a Crespina


Data: sabato 16 marzo.

Ritrovo: ore 9:00 al campo sportivo di Crespina.

Guanti e sacchi per la raccolta saranno forniti sul posto.

Si raccomanda di indossare abbigliamento e calzature adeguati e di munirsi anche di gilet ad alta visibilità (quelli da auto).

Per facilitare l’organizzazione delle varie squadre di volontari e distribuirle nelle zone da pulire. chi decide di partecipare è pregato, se possibile, di iscriversi. Naturalmente anche chi arriverà senza preavviso sarà più che benvenuto!

IL CALENDARIO GENERALE

vedi anche:

RASSEGNA STAMPA

Pubblicato da odeporica

L’associazione “ODEPORICA” si è costituita nel giugno 2021 per proseguire ed estendere l’operato del «Comitato PRO-ORATORIO» che si è occupato, fin dal 2015, di contribuire a reperire i fondi per il restauro dell’Oratorio di Belvedere. Odeporica non ha scopo di lucro e, facendo riferimento al territorio delle Colline Pisane e, in particolare, a quello del Comune di Crespina Lorenzana, persegue finalità di valorizzazione del patrimonio culturale (sia materiale che immateriale) e ambientale, di crescita civica e personale dei suoi soci e delle comunità in cui opera, attraverso la promozione delle specificità territoriali, storiche, architettoniche, ambientali e paesaggistiche mediante: a) organizzazione e gestione di attività di interesse sociale e culturale b) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative c) attività culturali di interesse sociale con finalità educative.

2 pensieri riguardo “SPAZZARIFIUTI – 16 marzo a Crespina

  1. felice di aver partecipato, non sono informato sull’organizzazione di questi eventi, quindi posso sbagliare.. ma pongo due riflessioni: 1 come sensibilizzare e coinvolgere un maggior numero di giovani –
    2 come realizzare misure di deterrenza … telecamere vere almeno in alcune zone più colpite dagli scarichi che permettano delle sonore multe da pubblicizzare al massimo e altre fasulle con cartelli che comunque ne segnalino la presenza..? probabile che molti di quelli che buttano l’immondizia neppure si sono accorti dell’iniziativa

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora